Luca Molinari Studio affianca Campus Bio-Medico SpA, ente promotore di Università Campus Bio-Medico di Roma a istruire e coordinare il processo di selezione e redazione del bando che dà avvio al concorso UCBM Masterplan International Design Competition.

Dopo una richiesta di qualificazione internazionale su base metodologica, i sette team di progettazione selezionati dal Committente a progettare il campus universitario del futuro sono: Atelier(s) Alfonso Femia (Italia), El Equipo Mazzanti (Colombia), Diller Scofidio + Renfro (U.S.A) con Alvisi Kirimoto Partners (Italia), Labics (Italia), + Topotek 1 (Germania), Mario Cucinella Architects (Italia), Sauerbruch Hutton (Germania) e Xaveer De Geyter Architects (Belgio).

In linea con il suo Piano di Sviluppo 2015-2045 “piùCampus” l’Ateneo guarda sviluppo qualitativo e quantitativo di un’infrastruttura sostenibile e permeabile capace di crescere modularmente nel tempo e dare vita a un parco universitario in stretta relazione con il suo contesto urbano e di paesaggio, un luogo di ispirazione, benessere e stimolo per le comunità che lo abitano e lo attraversano.
Attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto organi di governo, enti promotori, medici, professori, docenti, studenti, esperti internazionali della didattica scientifica e istituzioni UCBM promuove l’evoluzione di una Research University all’avanguardia dedicata alle scienze della salute e dell’ambiente in linea con i valori dell’Ateneo improntati sulla centralità della persona.

UCBM Masterplan International Design Competition è un concorso di progettazione che affronta due diverse scale di progetto:
– il masterplan dell’intero campus universitario, su un’area di circa 90 ettari e una superficie utile lorda di 186.000 mq.
– lo sviluppo architettonico di nuove funzioni a breve e medio termine per circa 17.500 mq di superficie utile lorda, per un nuovo polo didattico e infrastrutture dedicate all’interdisciplinarietà e alla “campus life”, tra cui: strutture sportive, spazi per l’apprendimento informale, una biblioteca centrale, uffici generali, un simulation centre, residenze.

Luca Molinari Studio coordina i servizi di segreteria scientifica del concorso, commissione tecnica e giuria del concorso e, non ultimo il concept e lo sviluppo del design dossier, del sito di concorso www.futureunicampus.it fino agli inviti e alle locandine degli eventi svolti nell’ambito del concorso – tra maggio 2017 e luglio 2018 – tra cui il simposio, Education and Innovation. Universities serving society and humanity (14 March 2018).

Il vincitore del concorso sarà annunciato entro gennaio 2019.