Nel 2012 SpazioFMG per l’Architettura festeggia il suo quinto anno di attività dedicate all’approfondimento di temi e progetti architettonici che ben rappresentano pratica e ricerche contemporanee. Il programma curatoriale, firmato da Luca Molinari e Simona Galateo, apre con l’appassionata ricerca di Elias Redstone, ARCHIZINES, raccolta di più di 60 tra giornali, riviste e fanzine provenienti da 20 paesi diversi ed esempio della varietà nella sperimentazione e nel dibattito intorno al “fare architettura”. La mostra, tutta da leggere e sfogliare, approda a Milano dopo il suo debutto a Londra presso le sale espositive dell’ AA – Architectural Association School of Architecture, che ne ha contribuito alla realizzazione.

L’anno prosegue con BREATHE IN! / RESPIRA! NEW URBAN ECOLOGIES che propone una riflessione sulle buone pratiche di politica ambientale nelle città “verdi” d’Europa insignite del prestigioso European Green Capital Award: Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz e Nantes. L’esposizione sfida Milano, interessata quest’anno dall’introduzione dell’Area C a traffico limitato, attraverso una selezione di progetti e materiali costruttivi che possono migliorare la qualità del vivere cittadino.

A questa mostra fa eco COSTRUIRE SECONDO NATURA #3 – ARCHITETTURE RECENTI IN ALTO ADIGE 2006 – 2012, in cui sono presentati edifici del “Laboratorio Alto Adige”, uno degli esempi italiani più virtuosi in quanto a ricerca e sostenibilità. Alla base del fenomeno alto-atesino precise scelte politiche e amministrative hanno portato alla costruzione di architetture private e pubbliche, caratterizzate da una grande qualità diffusa.
La mostra, prodotta da Merano Arte e curata da Flavio Albanese, presenta una selezione di 36 progetti realizzati in questi ultimi anni, nelle cinque valli dell’Alto Adige.

In occasione del FuoriSalone ,VERTIGO. EXPERIMENTAL DESIGN FROM FAR EAST espone tre grandi nomi dell’architettura contemporanea in Asia – Gary Chang, Barrie Ho e Mok Wei Wei  – attraverso video, installazioni e pubblicazioni sul tema della “vertigine”, simbolo della verticalità costruttiva delle metropoli asiatiche tra risparmio del suolo e altissima densità urbana.

A chiudere il calendario degli eventi un approfondimento su quattro spazi del lavoro di nuova generazione realizzati da Antonio Citterio Patricia Viel and Partners e THINKING PAST, analisi su due importanti interventi di restauro a cura di David Chipperfield Architects: il recupero dei Rivellini del Castello Sforzesco di Milano e Villa Da Porto Barbaran a Montorso.

SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA 2012
a cura di Luca Molinari e Simona Galateo

Ufficio Stampa
Ottoidee

Media partnership
Corriere della Sera

Con il patrocinio di
Comune di Milano

ARCHIZINES
a cura di Elias Redstone
27 gennaio- 23 febbraio 2012

BREATHE IN! / RESPIRA! NEW URBAN ECOLOGIES
8-30 marzo 2012
Progetti di Matteo Poli e Alfonso Cantaffora, YellowOffice e Gruppo GranitiFiandre

VERTIGO. EXPERIMENTAL DESIGN FROM FAR EAST
17 aprile – 11 maggio 2012
Progetti di Gary Chang, Edge Design Institute Ltd., Hong Kong; Barrie Ho, Barrie Ho Architecture Interiors Ltd. LTD., Hong Kong; Mok Wei Wei, W Aarchitects Pte Ltd., Singapore.

COSTRUIRE SECONDO NATURA #3
ARCHITETTURE RECENTI IN ALTO ADIGE 2006 – 2012
a cura di Flavio Albanese
1 – 22 giugno 2012

ANTONIO CITTERIO PATRICIA VIEL AND PARTNERS
PROGETTI RECENTI
21 settembre – 19 ottobre 2012

DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS
THINKING PAST: DUE PROGETTI AFFINI
30 novembre 2012 – 25 gennaio 2013

VERTIGO. EXPERIMENTAL DESIGN FROM FAR EAST
VERTIGO. EXPERIMENTAL DESIGN FROM FAR EAST