IN DETTAGLIO. Italia per Interni #4 apre il programma 2017 di mostre ed eventi dedicati alla cultura progettuale promosso da Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti presso la galleria showroom in via Bergognone 27. Gli studi Lazzarini Pickering Architetti (Roma) e Vudafieri-Saverino Partners (Milano) sono i protagonisti del 4 appuntamento dedicato ai progetti di interni realizzati per grandi committenti italiani e internazionali. Il dettaglio, è la forza di sei progetti

Con SECTIONS OF AUTONOMY. SIX KOREAN ARCHITECTS la mostra curata da Choi Won-joon e Luca Galofaro presenta un saggio di autori coreani cresciuti negli anni ‘90 e la loro vivacità creativa nel ridefinire senza spettacolarismi il rapporto tra architettura e luogo urbano. In mostra: Choi Moon-gyu (Ga.A Architects), Jang Yoon-gyoo (Unsangdong Architects Cooperation), Kim Jong-kyu (M.A.R.U.), Kim Jun-sung (Architecture Studio hANd), Kim Seung-hoy (KYWC Architects), Kim Young-joon (YO2 Architects).

WE PLAY, YOU PLAY. El Equipo Mazzanti è la prima monografica italiana dedicata al progettista colombiano che fonde architettura e azione, progetto e comunità. Oltre ad approfondire la genesi di sei selezionati i visitatori sono chiamati a “giocare” e comporre / scomporre i volumi-matrice che hanno reso celebre lo studio di Giancarlo Mazzanti. In occasione dell’apertura della mostra, è presentato al pubblico il volume “El Equipo Mazzanti”, ultima pubblicazione nella collana “Inspiration and Process in Architecture” editata da Moleskine e curata da Matteo Schubert e Francesca Serrazanetti.

GLI SPAZI DEL RETAIL CONTEMPORANEO mette a confronto gli spazi commerciali ideati da Ares Arquitectos (Messico), B+R Arquitectos (Spagna) e Lombardini22 (Italia) – in un confronto serrato tra analogie e specificità, si guarda al modello estetico e spaziale di 15 diversi progetti, luoghi di attrazione, aggregazione e transizione.

THE WHY FACTORY – RESEARCH, EDUCATION AND PUBLIC ENGAGEMENT presenta i risultati del celebre laboratorio di ricerca nato dalla collaborazione tra lo studio di architettura e di pianificazione urbana MVRDV e la facoltà di Architettura dell’Università di Tecnologia di Delft.
In esclusiva la presentazione del decimo e ultimo volume a cura di The Why Factory, “Copy Paste – The Badass Architectural Copy Guide”, introdotto da Winy Maas, tra i fondatori dello studio olandese.

Chiude il programma l’anteprima di, SEZIONI. L’ARCHITETTURA ITALIANA PER LA DIVINA COMMEDIA, la mostra corale che coinvolge 70 autori di diverse generazioni dell’architettura italiana contemporanea, chiamati a interpretare visivamente l’immaginario letterario dantesco secondo il tema delle “sezioni” d’Inferno, Purgatorio e Paradiso.