Nel 2016, il programma di mostre ed eventi di SpazioFMG per l’Architettura, sponsorizzato da Iris Ceramica e FMG e curato da Luca Molinari e Alessandro Benetti, conferma la volontà della galleria d’indagare tutte le scale del progetto architettonico, dagli interni alla città e al paesaggio, e di confrontarsi con contesti geografici e culturali sempre nuovi.

L’anno si apre con l’ormai tradizionale rassegna dedicata al progetto degli interni. Un racconto che attraversa tre generazioni è il filo conduttore della mostra Da Portaluppi ai Castellini, organizzata in collaborazione con la Fondazione Piero Portaluppi, che rintraccia assonanze, rimandi e contrasti tra la produzione del grande architetto milanese e quella dei suoi discendenti, Piero e Nicolò Castellini Baldissera.

Landa Arquitectos & Piuarch mette a confronto le esperienze e gli approcci progettuali dello studio messicano e di quello italiano attraverso i loro contributi alla costruzione dei paesaggi urbani contemporanei delle città dove hanno sede, rispettivamente Monterrey e Milano.

Le fotografie realizzate da Ken Schluchtmann lungo le National Tourist Routes norvegesi propongono un’interpretazione d’autore dei progetti di landscape design selezionati per Norway. Architecture, Infrastructure, Landscape, una rassegna collettiva dedicata alla migliore architettura norvegese contemporanea. Tra i partecipanti, Snøhetta, Carl-Viggo Hølmebakk e Manthey Kula.

Per l’autunno 2016 è Bernard Khoury, il più brillante e visionario tra gli architetti libanesi contemporanei, a reinventare la galleria con un allestimento site-specific che comprende più di 100 tra disegni e fotografie, oltre a 16 “oggetti parlanti”, animati dalla sua stessa voce. In order of appearance è un racconto su più livelli che invita i visitatori a immergersi nell’universo caleidoscopico di Bernard Khoury e negli spazi reali e immaginati della sua città, Beirut.

Infine, SpazioFMG per l’Architettura festeggia i primi dieci anni della galleria invitando i protagonisti dell’architettura italiana contemporanea a metterci, letteralmente, la faccia. Controcampo immortala per la prima volta in una sorprendente fotografia di gruppo coloro che quotidianamente disegnano, costruiscono e scrivono la migliore architettura italiana. 
Più di 200 volti si allineano sulle pareti della galleria, mentre altrettanti libri, segnalati dai protagonisti delle immagini, si dispongono su di un tavolo lungo nove metri, realizzato in lastra FMG MaxFine di soli 6 mm di spessore.

Alle mostre si alternano i grandi eventi, come COME IN WE’RE OPEN!, organizzato da Diesel Living con Iris Ceramica in occasione della Design Week 2016.