Cantieri aperti è una serie di undici appuntamenti con le più importanti opere pubbliche in costruzione in Italia. La serie di incontri mensili ha come obiettivo quello di mostrare al grande pubblico l’architettura pubblica italiana figlia dell’ultima stagione di progetti e nuovi autori, indagata nel suo realizzarsi.

Un dialogo pubblico che mette a confronto le parti coinvolte – dal committente al progettista fino all’impresa e allo strutturista – per comprendere la complessità dell’architettura contemporanea e i cambiamenti radicali che stanno trasformando le nostre città e il nostro territorio. Cantieri aperti mette in luce la difficoltà del fare architettura oggi con la ferma volontà di mostrare i risultati spesso insperati che il sistema ha saputo produrre.
Tra i cantieri in esame: la nuova Fiera di Milano progettata da Massimiliano Fuksas, il restauro conservativo del grattacielo Pirelli (Renato Sarno Group e Corvino + Multari Architetti) e il restauro-ampliamento del Teatro La Scala (Mario Botta).