“Digita su Google 45.4080, 9.1520 appare Milanofiori Nord e l’indicatore si posiziona nel bel mezzo del progetto di sviluppo. Magia della rete. Ma è una storia che viene da lontano.”

Così Luigi Pezzoli, presidente del gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare SpA, ricorda la nascita del quartiere Milanofiori, tutt’ora in fase di costruzione ma che dal 2009 è già una realtà viva per il territorio urbano milanese.
Il quartiere è un esempio virtuoso per la crescita di Milano e, come ricorda Luca Molinari, un “laboratorio quasi unico” in dialogo costante con il territorio “in cui otto autori della nuova architettura italiana hanno la possibilità di operare e di confrontarsi progettualmente” su masterplan ideato da Erik van Egeraat.

Il volume presenta un diario-racconto della storia in divenire dell’area, partendo dalle coraggiose intenzioni del 1975 di realizzare un centro direzionale per l’attività di terziario avanzato fuori dal centro della città, a ridosso dell’intersezione tra la Tangenziale Sud e l’Autostrada per Genova, nei comuni di Assago e Rozzano.

Il libro è il primo capitolo di un nuovo brano complesso di città, tutt’ora in fase di scrittura, che punta sulla qualità delle idee, delle opere e degli spazi e interpreta nuovi desideri che già stiamo scoprendo e abitando.

Attraverso un’attenta analisi fotografica si raccontano tutti gli edifici che vi sorgono mentre schizzi e disegni di progetto anticipano quelli che sorgeranno.

Completano l’indagine le prospettive e il dialogo con gli attori coinvolti, la valutazione del masterplan e dei suoi obiettivi legati ad un contesto ancora fortemente agricolo e l’analisi realizzata da Anna Barbara intorno al concetto di abitare il tempo – forse la scommessa più ambiziosa del luogo che dovrà confrontarsi con tempistiche mutevoli e in divenire all’interno di un sistema architettonica definito. Infine le mappe dello spazio e del tempo a cura di Luca Poncellini e il visionario fumetto di Michele Calzavara completano il un disegno complessivo che guarda agli spazi collettivi, alla densità volumetrica, ai passaggi tra spazi pubblici e privati, alla compresenza di materiali e linguaggi che costruiscono città e varietà di esperienze.

Latitudine 45°40’80’’ – Longitudine 9°15’20’’. Milanofiori Nord
a cura di Anna Barbara, Simona Galateo e Luca Molinari

Progetto grafico
studio FM milano

redazione
viapiranesi in collaborazione con Brioschi Sviluppo Immobiliare

Fotografie
© Filippo Romano
© Maurizio Bianchi
© Ernesta Caviola
© Paolo Riolzi
© Kenzo Tange Associates
© Renzo Piano Building Workshop

Fotolito
A. De Pedrini

Stampa
CTS grafica, Città di Castello – Perugia

Il testo, Mi riconosco nel verde a pag. 34 e i disegni a pagina 35, 37, 85, 87 e 103 sono di Massimo Bertolano.

Il masterplan e la resilienza della struttura figurativa è a cura di Paolo Galuzzi – FOA Federico Oliva Associati