La seconda edizione della Biennale di Architettura di Pisa è stata dedicata al tema dell’acqua e alle interazioni di questo prezioso elemento con le città europee e del Mediterraneo. Un’analisi ed un confronto sulle nuove prospettive socio economiche e i paesaggi urbani, alla ricerca di future possibilità di sviluppo. Nessuna ubicazione avrebbe potuto essere più feconda di idee e progetti architettonici della città di Pisa, affacciata sulle acque salate del Tirreno e attraversata dal fiume Arno che ne disegna sinuosamente il profilo urbano.

Attraverso un approccio multidimensionale la rassegna pisana presenta progetti, incontri, focus e dibattiti oltre al contributo di studi di architettura nazionali ed internazionali e ai progetti degli studenti dell’Università di Pisa, in occasione di un workshop dedicato alla interrelazione tra la città di Pisa, il fiume Arno e il suo litorale.

A Luca Molinari, membro del comitato scientifico della Biennale, è affidata la curatela del “Padiglione Internazionale”, ospitato presso gli Arsenali Repubblicani all’interno dei quali, seguendo il suggestivo filo che lega passato e presente, ai tempi della Repubblica marinara di Pisa venivano costruite e riparate le galee che, viaggiando attraverso l’acqua, si spingevano fino ai limiti del Mar Mediterraneo. L’esposizione, coordinata da Luca Molinari Studio, ha ospitato i progetti di 49 studi di architettura relativi ad opere realizzate nell’ultimo decennio in Europa e nel bacino del Mediterraneo ed era suddivisa in 4 sezioni tematiche così organizzate:

– Acqua come fonte del Paradiso Terrestre, segno di vita (progetti di parchi e giardini)

– Architettura vista dal mare, pensata dal mare e per guardare il mare. Architettura come landmark, segno artificiale in contrapposizione

– Acqua come paesaggio (fronti marini, lacustri e di fiume)

– Acqua come magia, strumento e materia magica di sogno e riflesso ipnotico.

Il comune denominatore delle differenti sezioni è costituito dall’omaggio al potere creativo unico dell’acqua, in architettura e nelle arti, e al suo ruolo civico e collettivo nella storia.

La Biennale di Architettura di Pisa (19-28 novembre 2017) è organizzato da Associazione LP in collaborazione col Comune di Pisa