Dallo scorso ottobre, con la nomina di Luca Molinari a direttore scientifico del museo, M9 – Museo del ’900 ha iniziato un percorso di rivoluzione al fine di caratterizzarlo non solo come primo Museo Italiano della storia materiale del Novecento ma anche come “casa aperta verso il futuro” e insieme “laboratorio di contemporaneità”.

La riapertura di M9 è stata una provocazione silenziosa e potente che ha visto l’installazione di 600 essenze arboree tipiche della regione Veneto al terzo piano del museo.

“Foresta M9 è nata con l’idea di creare un’oasi di pace e serenità in un momento difficile per noi tutti e, insieme, come simbolo chiaro e provocante della rinascita di M9 dopo undici mesi di silenzio. Questa prima intuizione si è immediatamente specchiata nella tradizione secolare veneta che ha tutelato le foreste di pianura come luogo della produzione sotto il governo della Serenissima e come simbolo delle sue comunità, resistendo anche a quel modello di urbanizzazione diffusa che ha eroso questi grandi patrimoni di biodiversità nel secondo Novecento, fino a ridurli al limite inaccettabile dello 0,01% rispetto all’estensione originale! […] Foresta M9 non è quindi una semplice, clamorosa, installazione temporanea in forma di natura ma è un dispositivo di orientamento culturale e politico per restituire senso a un territorio che è insieme urbano e rurale, attraversato da flussi che si sovrappongono a tracce di Storia e a frammenti di Contemporaneità senza soluzione di continuità. Tale condizione va accettata e le foreste di pianura possono essere il miglior testimone possibile di questo patto.”

___

ForestaM9

Un paesaggio di idee, comunità e futuro

dal 19.03.2021 a M9 – Museo del ’900

a cura di Luca Molinari e Claudio Bertorelli

coordinamento generale Elena Dekic

e Federica Rasenti per Luca Molinari Studio

progetto allestitivo a cura di Aspro Studio

progetto grafico e immagine coordinata Maria Antonietta Santangelo per Luca Molinari Studio

main sponsor Vivai Guagno

con il contributo di Veneto Agricoltura

in collaborazione con AFP – Associazione Forestale di Pianura e Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

sponsor tecnico I Guzzini

ph. Alessandro Scarpa