All’interno del catalogo AILATI viene presentato un viaggio attraverso Passato, Presente e Futuro dell’architettura italiana, una riflessione critica a partire dalle sezioni in cui è suddiviso il Padiglione Italia alla XII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, di cui Luca Molinari è stato curatore nel 2010.

Il libro offre un approfondimento critico dei temi elaborati in mostra e mira a creare uno spunto per analizzare l’architettura attuale a partire dalla struttura tematica del Padiglione.

Amnesia nel presente Italia 1990-2010 presenta un primo tentativo di lettura e riflessione storico-critica sull’architettura italiana degli ultimi 20 anni, un passato ancora estremamente vicino che influenza i progettisti italiani.

Laboratorio Italia opera una selezione di progetti di qualità, suddivisi in famiglie tematiche che riportano le principali ricerche dell’architettura contemporanea.
Quali le nuove forme dello spazio pubblico? Come si trasforma la città contemporanea? Come riprogettare il patrimonio storico? È possibile costruire qualità a 100 euro al mq? Sono solo alcune delle domande con cui si deve confrontare un progettista attento che opera sul territorio italiano. La selezione presenta un paesaggio ricco, frammentato, imperfetto e problematico di una realtà che produce interrogativi a cui l’architettura dovrebbe riuscire a rispondere per “ritornare ad essere quella tecnica/arte civile di cui abbiamo tutti molto bisogno”.

Italia 2050 è la parte più complessa, uno sguardo verso un possibile e forse sperato futuro, una provocazione sperimentale che vede i contributi teorici e sperimentali-progettuali, intorno ai temi più scottanti del futuro italiano di14 autori italiani tra scienziati, scrittori e artisti associati ad altrettanti.

Il volume si chiude con una selezione di lemmi scritti da una quarantina di autori tra studiosi, architetti, designer, curatori e paesaggisti chiamati a riflettere e presentare un tema chiave del presente/futuro italiano.
Il risultato è un racconto collettivo che ci consegna riflessioni libere e problematiche su cosa vuol dire pensare architettura e città contemporanea. Ogni contributo si è espresso in totale autonomia e con grande generosità intellettuale. L’augurio è che da questa grande tavola possano nascere filoni di discussione e confronto pubblico utili al dibattito futuro.

Luca Molinari (a cura di), Ailati. Riflessi dal futuro. 12a Mostra Internazionale di Architettura. Padiglione Italia, Skira, Milano, 2010

Progetto grafico
Tankboys

Coordinamento editoriale
Simona Galateo / viapiranesi

Redazione
Emanuela di Lallo
Chiara Riva

Tutti i testi della sezione Laboratorio Italia – ad eccezione di pp.72, 86, 09, 156, 165 e 168 – sono a cura di Michele Calzavara

Per i seguenti saggi
Capitanucci M.V. (a cura di), Comunicare il paesaggio
Calzavara M. (a cura di), Un paesaggio italiano fra intervalli, alloggi e patrimoni
Luna Riccardo (a cura di), Perchè non dobbiamo avere paura