NOI. Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane

Un elemento sembra legare le tante storie che danno forma al territorio reggiano: la capacità di creare le condizioni affinché una comunità riesca a generare prodotti, idee, modi di essere che si perfezionano e rinnovano instancabilmente. Esiste una sorprendente forma d’intelligenza collettiva che si definisce in situazioni sempre diverse, dalla campagna della Bassa alla città fino ad arrivare alle pendici degli Appennini e che ogni volta si concretizza in forme associative, comunitarie e cooperative che producono frammenti di futuri possibili, modelli educativi e qualità di vita diffusa.
Forma del paesaggio, buona agricoltura e alimentazione di qualità rappresentano alcune delle anime resistenti di questo territorio, ma anche l’identità di una comunità che non ha mai smesso di guardare al mondo come a un orizzonte da cambiare insieme.
NOI è una narrazione trasversale sulla storia del territorio reggiano e sulle sue comunità. Senza alcuna forma di nostalgia, la mostra tratta ogni sezione tematica come frammenti di un presente che si rinnova anche nelle vicende apparentemente più lontane dal nostro tempo.
NOI è una riflessione aperta costruita attraverso l’incontro con centinaia di realtà culturali e produttive reggiane impegnate nella salvaguardia di saperi, tradizioni, identità e allo stesso all’avanguardia nella costruzione di un futuro sostenibile.
NOI è la rappresentazione di una comunità aperta, che include e chiama a sé storie, intelligenze, idee dal mondo per accoglierle e farne parte di un processo collettivo.
NOI è l’idea di un paesaggio vivo in cui agricoltura, ambiente, produzione, alimentazione, educazione, comunità si fondono e si riconoscono consapevolmente per avviare una necessaria ricostruzione.
NOI è soprattutto una porta di accesso al territorio che, lungo la sua durata, è stata capace di accogliere più di 40.000 visitatori.

La mostra è articolata in sette sezioni tematiche: NOI governiamo l’acqua, NOI lavoriamo la terra, NOI alleviamo gli animali, NOI costruiamo comunità, NOI produciamo futuro, NOI. Ritratti di un paesaggio, NOI amiamo mangiare bene.

NOI. Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane
Musei Civici di Reggio Emilia
16 maggio 2015 – 30 aprile 2016

a cura di
Luca Molinari

Coordinamento Scientifico
Musei Civici di Reggio Emilia
Silvia Chicchi, Elisabetta Farioli, Roberto Macellari, Attilio Marchesini, Georgia Cantoni, Alessandro Gazzottil, Maria Montanari, Riccardo Campanini, Giada Pellegrini, Chiara Pellicciari, Filippo Franceschini, Francesca Monti

Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia
Giordano Gasparini, Laura Gasparini, Roberto Marcuccio, Chiara Panizzi, Maurizio Festanti
Ufficio Reggio Emilia per Expo
Massimo Festanti, Saverio Serri, Giovanni Sidoli, Anna Tondelli

Studio Luca Molinari
Milena Sacchi, Claudia Saglimbeni, Ludovica Vacirca, Marta Dore con Alessandro Benetti

Progetto di Allestimento
Francesco Librizzi Studio
Francesco Librizzi, Laura Bragalini con Anna Carcano

Progetto Grafico
Tankboys
Marco Campardo, Lorenzo Mason con Simone Spinazzé

Testi
Alessandro Benetti, Marta Dore, Attilio Marchesini, Luca Molinari, Milena Sacchi, Claudia Saglimbeni, Ludovica Vacirca

Ritratti fotografici
Kai-Uwe Schulte-Bunert
Marta Dore (testi)

Ufficio stampa
Comune di Reggio Emilia
Mario Gobbi, Patrizia Paterlini

Coordinamento Organizzativo
Alessandro Gazzotti, Filippo Franceschini, Saverio Serri, Francesca Monti, Linda Gualdi, Milena Sacchi, Claudia Saglimbeni, Ludovica Vacirca

Fotografie NOI
Carlo Vannini