Lamborghini. 100 anni di innovazione in metà del tempo

In occasione del suo primo mezzo secolo di vita la casa del toro festeggia il mito Lamborghini attraverso un racconto polifonico del brand, tutto italiano, che ha contribuito a forgiare l’eccellenza del design e dello stile Made in Italy nel mondo, grazie alla produzione di automobili supersportive, senza pari dal 1963.
Attraverso i contributi di Stephan Winkelmann, Luca Molinari, Philippe Daverio, Massimo Martignoni, Till Neuburg, Alessandro Benetti, Gian Luca Farinelli e Raffaello Porro e, non da ultimo, grazie a una ricca galleria di immagini inedite, il volume restituisce le ragioni del mito e la maestria del marchio di Sant’Agata Bolognese a partire dall’esuberante tenacia ed intelligenza imprenditoriale del suo fondatore.
Da fabbrica di trattori a officina-laboratorio che ha sperimentato senza sosta la messa a punto di automobili esclusive che oggi superano i 325 km/h (così la Huracàn LP m 610-4), la storia di Lamborghini testimonia la capacità di ricerca e sviluppo attorno a un sogno tangibile che corre su strada e di quella “sana follia”, nelle parole del presidente e amministratore delegato dell’azienda S. Winkelmann, pronta alle sfide del mercato automobilistico del futuro.
Il libro racconta anche l’impatto che Lamborghini ha avuto nel nostro immaginario visivo e simbolico tra cinema, pubblicità, design, comunicazione e costume intervallando schede tecniche dei modelli Lamborghini realizzati in questi cinque decenni e, in chiusura, il diario dello straordinario tour “Grande Giro Lamborghini 50º” che, nel maggio 2013, ha visto sfilare su percorsi suggestivi e illustri località italiane più di 350 vetture provenienti da tutto il mondo.

Luca Molinari e Raffaello Porro (a cura di), Lamborghini. 100 anni di innovazione in metà del tempo, Skira, Milano, 2014.

Progetto Grafico
Marcello Francone
Project Management
Pietro della Lucia
Coordinamento scientifico
Alessandro Benetti / viapiranesi
Coordinamento redazionale
Eva Vanzella
Redazione
Giovanni Rocchi
Ricerca iconografica
Massimo Zanella
ISBN
978-88-572-1873-1