SpazioFMG per l’Architettura 2014

Lodi e la grande cultura architettonica che questa importante città d’arte ha saputo sviluppare anche nel contemporaneo è il tema della mostra che inaugura la stagione 2014 di mostre ed eventi a cura di Luca Molinari e Alessandro Benetti presso SpazioFMGperl’Architettura.

Segue ITALIA PER INTERNI. MANIFESTI PER LA CULTURA DELL’ABITARE che vede Dap Studio, Francesco Librizzi, MONOatelier e Simona Ottieri proporre le rispettive interpretazioni, esperienze e storie progettuali nell’ambito dell’interior design, guardando allo spazio domestico come .

Ad aprile TOGETHER. LE NUOVE COMUNITÀ IN AFRICA porta i progetti sostenibili, originali e fortemente attraversati da un senso di comunità di Noero Architects, Wolff Architects, ASA studio e NLÉ per valorizzare le sperimentazioni che i professionisti africani stanno sviluppando alle prese con le problematiche globali dell’urbanizzazione. Seguono i risultati del concorso internazionale NEXT LANDMARK 2014 che, giunto alla sua terza edizione, premia opere prime, fotografie e progetti di ricerca che attraverso l’archittettura rispondo agli imperativi del nuovo millennio.

LAND 25. OMAGGIO AL PAESAGGIO presenta una retrospettiva del lavoro di Landscape Architecture Nature Development, impegnato dal 1990 a progettare nuovi modelli di sviluppo del paesaggio, non solo da un punto di vista urbanistico e architettonico, ma anche politico ed economico.

Chiude il 2014 CINI BOERI “PROGETTANDO LA GIOIA”, la prima mostra monografica dedicata a questa grande personalità dell’architettura e del design italiano. Tra i progetti in mostra: Casa nel Bosco (1969) vicino al lago Maggiore, Casa La Sbandata (2004) a La Maddalena e l’Appartamento su tre livelli nel centro di Milano (2006). Il percorso espositivo è completato da una videointervista e da alcune delle creazioni che hanno reso Cini Boeri una delle maggiori interpreti del design industriale italiano: da BOBORELAX, poltrona per tre diverse funzioni progettata per Arflex nel 1967 a GHOST, seduta in vetro prodotta da Fiam nel 1987.

SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA 2014
a cura di
Luca Molinari e Alessandro Benetti

Ufficio Stampa
Ottoidee

Media partnership
Corriere della Sera
e con il patrocinio di
Comune di Milano

Fotografie
© Mauro Consilvio – SpazioFMG per l’Architettura

#ARCHITETTURE #ARCHITETTI #LODIGIANO. 1997-2012
in collaborazione con Ordine degli Architetti di Lodi
6 – 28 febbraio 2014

ITALIA PER INTERNI
6 marzo – 28 marzo 2014

TOGETHER. VISIONS FROM CONTEMPORARY AFRICAN ARCHITECTURE
7- 28 aprile 2014

NEXT LANDMARK
A cura di Floornature in collaborazione con IUSVE, Istituto Universitario Salesiano Venezia e Parsons The New School For Design, New York
3-24 ottobre 2014

LAND 25. OMAGGIO AL PAESAGGIO ITALIANO
11 novembre – 2 dicembre 2014

CINI BOERI “PROGETTANDO LA GIOIA”
11 dicembre 2014 – 6 febbraio 2015